Hotel ristorante FARNETA                     

loc. Farneta, 3
Comune: Cortona
Provincia: Arezzo
Regione: Toscana

    


Call Center
tel. 085.4714060
info@dimmidove.com

Direzione contact center
Telfax. 085 4714060
Direzione area tecnica
tel. 085.4714060

Direzione commerciale:
Tel: 380 7875901
l.buzzelli@dimmidove.com

L'Hotel Ristorante Farneta (tre stelle), di nuovissima costruzione e dotato di tutti i comfort, è situato a pochi chilometri dalla splendida Cortona, in una posizione privilegiata al centro di magnifiche città d'arte e cultura come Siena, Arezzo, Perugia, e di luoghi incantati come Montepulciano o la piccola Pienza, capaci di tramandare ancora la forza e la bellezza di un passato di cui l'Hotel Farneta ha ereditato le più nobili e genuine tradizioni.
http://www.hotelfarneta.it/images/panorama_da_terrazza.jpg
All'interno delle pagine di questo sito potrete scoprire la generosa ospitalità dell'Hotel ed il gusto antico ma raffinato del suo Ristorante, il tutto inserito nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Farneta, che si staglia su una collina a pochi passi dalla struttura.

Se volete immergervi nel cuore artistico e naturalistico d'Italia, l'Hotel Ristorante Farneta è di gran lunga il punto di partenza ottimale; in più sarete immediatamente conquistati dalla simpatia e dalla cordialità che regnano nelle sue sale.

RISTORANTE

Il Ristorante Farneta, che completa elegantemente la struttura dell'Hotel, offre ai suoi clienti la possibilità di gustare le squisite specialità delle vallate circostanti, spesso rivisitate in maniera originale e raffinata, restando immersi nella splendida cornice dei colli cortonesi e aretini. Naturalmente ottima anche la scelta dei vini, vanto di queste zone.
http://www.hotelfarneta.it/images/composizione_limonaia.jpg
Particolarmente rinomato per alcune portate tipiche della zona, il Ristorante Farneta vi offre la possibilità di gustare antichi piatti locali come le Tagliatelle alla Farnetese, i Ravioli alla Norcina o la Faraona alla Castellana, e soprattutto la squisita Carne Chianina alla brace; ogni portata sarà condita con il piacere di un pasto consumato in un ambiente finemente curato ma estremamente genuino.

Il Ristorante Farneta offre inoltre ampi saloni ideali per matrimoni, feste o congressi; le sale sono fornite di aria condizionata, e naturalmente è presente un ampio parcheggio. Scegliendo Farneta come punto di ritrovo, non potrete che rimanere stupiti dall'eleganza dell'organizzazione e dalla precisione del servizio. E, naturalmente, dal gusto unico delle portate!

L'accoglienza del Ristorante Farneta è oggi resa ancor più squisita dalla nuova Sala "Stella", che offre ai suoi ospiti una scelta esclusiva di piatti della tradizione, rivisitati dallo Chef con eleganza e un tocco di originalità d'alta classe. Le sale di Farneta, raffinate e curate nei minimi dettagli, sono pronte ad accogliervi anche nelle piacevoli sere dell'estate toscana, quando potrete godere dei superbi tramonti offerti dalla Terrazza "La Limonaia", che completa elegantemente la Sala "Stella" su cui si affaccia.

L'ABBAZIA
pochi metri dall'Hotel Ristorante Farneta, sulla cima di una collina, circondata da ulivi e girasoli, si erge maestosa l'Abbazia di Farneta, il cui nome deriva dal vocabolo "farnia" (quercia gentile).

L'abbazia fu fondata dai monaci Benedettini tra il IX ed il X secolo e, come spesso accadeva, fu dedicata alla Madonna dell'Assunta. Nel '500, dopo la parentesi degli Abati Commendatari, subentrarono i Monaci Olivetani di Monte Uliveto Maggiore (SI) e, dal 1780, i Preti secolari della Diocesi di Cortona.http://www.hotelfarneta.it/images/farneta-blue_min.jpg

Fino a pochi anni fa, l'Abbazia è stata retta da Mons. Sante Felici, incaricato fin dal 1937: fu proprio Mons. Felici a ridare lustro e splendore all'Abbazia, i cui tesori erano da tempo dimenticati o perduti. Uno fra tutti, vero gioiello dell'Abbazia,  è la cripta, riportata alla luce dall'infaticabile Monsignore negli anni '40 dopo un oblio durato 350 anni.

La chiesa è in stile preromanico ed ha la classica forma a tau (T) ovvero a croce latina senza il capo. Il suo orientamento è, come prassi dell'epoca, con le absidi  rivolte verso Oriente ovvero verso la luce, il sole, cioè - nella simbologia cristiana - il Redentore.

Le due colonne romane di granito orientale poste sulla facciata della chiesa sono le uniche superstiti del chiostro originale. I due capitelli sono invece copie di originali conservati a Firenze ed ad Arezzo.



VISITA IL SITO WEB PER MAGGIORI INFO

invia Invia ad un amico     home Home     back Indietro     print Stampa