Agritur Bontempelli Centro Equitazione Alpina                     

LOC. PRESSENAGO
Comune: Pellizzano
Provincia: Trento
Regione: Trentino-Alto Adige



Call Center
tel. 085.4714060
info@dimmidove.com

Direzione contact center
Telfax. 085 4714060
Direzione area tecnica
tel. 085.4714060

Direzione commerciale:
Tel: 380 7875901
l.buzzelli@dimmidove.com

L’azienda agricola, sorta più di venticinque anni fa dalla passione per i cavalli del proprietario, Graziano Bontempelli, col passare del tempo si è andata diversificando con l’allevamento, oltre che dei cavalli, di bovini, suini e gallinacei e operando successivamente nel campo alimentare con la produzione di miele, frutta, salumi, carni ed ortaggi che vengono utilizzati nella attività di ristorazione che negli ultimi anni ha affiancato l’azienda.
http://www.maneggio.net/Immagini/foto_22.jpg
La nuova struttura recettiva è situata ai margini del bosco lungo la pista ciclabile che percorre l'intera valle.  L'agriturismo dispone di stanze, di appartamenti e di un punto ristoro, tutto finemente arredato in stile montano ed è accessibile anche ai disabili. Nell’ampio parcheggio antistante è possibile parcheggiare le vetture.
Un chilometro ci separa dagli impianti di risalita con i quali, in inverno, è possibile raggiungere le rinomate piste di Marilleva e di Folgarida o anche raggiungere altre famose stazioni sciistiche come Passo del Tonale, Pejo o Madonna di Campiglio .

A richiesta si effettua servizio navetta.

L'azienda è ora anche Fattoria Didattica adatta ad ospitare e far conoscere a bambini (anche scolaresche ) e ragazzi di tutte le età i lavori legati all'allevamento, all'agricoltura e facendoli avvicinare al mondo dell'equitazione.

L'OSPITALITA'
La struttura, inaugurata nel 2005, è composta da due appartamenti e da tre stanze a due letti, tutti con tv.

Gli appartamenti dispongono di un ampio soggiorno con divano letto e angolo cottura provvisto di frigorifero con freezer, fornelli, forno, lavastoviglie, pentole, piatti, stoviglie, di una camera matrimoniale e di un bagno con doccia e riscaldamento a pavimento.

Le stanze, a due letti, singoli o matrimoniale, sono dotate di servizi molto ampi con doccia e riscaldamento a pavimento e sono strutturate per accogliere anche i disabili. http://www.maneggio.net/Immagini/foto_7.jpg

Tutti gli ambienti sono amorevolmente arredati con mobili costruiti su misura in legno d’abete da artigiani altoatesini e rifiniti con tessuti colorati e nel tipico stile trentino.

Attenti all’ambiente, abbiamo utilizzato una fonte di energia rinnovabile e poco inquinante, il cippato, per l’impianto di riscaldamento e per produrre l’acqua calda in modo ecologico e per l'energia elettrica ci serviamo di un impianto fotovoltaico. In inverno servizio pulmino da per gli impianti di risalita di Marilleva 900 e Daolasa.

IL RISTORO
Al piano terra è situato un piccolo ma grazioso locale ristoro, con 25 posti a sedere, dove serviamo, oltre alla prima colazione, bevande e piatti caldi, taglieri con i salumi http://www.maneggio.net/Immagini/foto_18.jpgnostrani e formaggi locali, torte e lo squisito strudel alle mele, tutto preparato con i prodotti della nostra azienda e prodotti tipici solandri, sia a pranzo che a cena.
In estate si può pranzare anche all'aperto. Barbecue a disposizione.

Nella stagione invernale, di ritorno da una escursione in slitta o da una passeggiata a cavallo, ci si può riscaldare accanto alla stufa sorseggiando del vin brulè, mentre d’estate, seduti sotto il porticato, ci si rilassa assaporando del succo di mele o la caratteristica e dissetante bevanda al sambuco.
   
A disposizione dei clienti prodotti aziendali: marmellate, ortaggi, miele, uova e salumi di nostra produzione. I prodotti tipici possono essere acquistati.

CENTRO EQUITAZIONE
Accanto all’Agriturismo sorge il Centro Equitazione, affiliato alla FISE (federazione italiana sport equestri) dotato di scuderia, campi in sabbia, tondino e paddock. La scuderia, ampia ed ariosa, è attrezzata con numerose poste e box in legno, dove possiamo ospitare, oltre ai nostri, anche i cavalli dei clienti. Tre rettangoli in sabbia vengono utilizzati per l’attività didattica o per la partenza e l’arrivo delle passeggiate; negli ampi paddock i cavalli possono rilassarsi correndo in libertà. A disposizione dei clienti uno spogliatoio con docce ed il cap obbligatorio per montare a cavallo.
    http://www.maneggio.net/Immagini/foto_4.jpg
Il nostro centro propone diversi tipi di attività: passeggiate, corsi di equitazione tradizionali e, per i ragazzi, i pony games; per i più piccini, il “battesimo” sui pony.

Disponiamo di animali di indole tranquilla adatti non solo a chi già sa cavalcare, ma anche ai cavalieri principianti; organizziamo suggestive passeggiate di una o più ore o anche trekking di più giorni, sempre accompagnati da una guida qualificata.

I corsi di equitazione, tenuti da un tecnico federale e differenziati in base al livello dei partecipanti, sono volti a dare la preparazione di base o a migliorare le capacità individuali.

Per i bambini a partire dai quattro anni è previsto anche un programma didattico speciale che, utilizzando i pony, permette un approccio ludico al mondo dell’equitazione. Con l’utilizzo di animali di più bassa statura,, il bambino, sentendosi più sicuro, vince la paura, comincia a conoscere il cavallo e, prendendo coscienza del proprio corpo, inizia a coordinare i movimenti per essere “insieme” a quelli del proprio compagno, sviluppando anche affiatamento con gli amici e lo spirito di squadra.
Tutti questi obiettivi vengono raggiunti attraverso il gioco: il bambino impara a governare il cavallo, fa attività fisica e migliora la propria coordinazione divertendosi.

Organizziamo, per gruppi di ragazzi ed adulti, stages di uno o più giorni durante i quali , oltre a montare a cavallo, i nostri istruttori tengono lezioni teorico-pratiche di anatomia e fisiologia, alimentazione, etologia e psicologia equina.

Anche in inverno è possibile effettuare passeggiate a cavallo sulla neve oppure provare l’emozione di una romantica gita in slitta trainata da biondi cavalli avelignesi. Su richiesta, siamo disponibili ad effettuare il servizio di trasporto dei clienti al Centro con il nostro minibus.



PREZZI ESTATE - PREZZI INVERNO - MALGA BASSA - FOTOFALLERY - COME RAGGIUNGERCI - PRENOTAZIONI - SITO WEB

invia Invia ad un amico     home Home     back Indietro     print Stampa