Dimora dei Marsi                     

Via dei Tulipani n. 160
Comune: Avezzano
Provincia: L'Aquila
Regione: Abruzzo



Call Center
tel. 085.4714060
info@dimmidove.com

Direzione contact center
Telfax. 085 4714060
Direzione area tecnica
tel. 085.4714060

Direzione commerciale:
Tel: 380 7875901
l.buzzelli@dimmidove.com

La dimora dei Marsi accoglie i propri ospiti nei meravigliosi territori che furono della popolazione Italica dei Marsi.


Il territorio della Marsica è uno stupefacente teatro di parchi e riserve naturali: a sud il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, a sud-ovest la Riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo, ad est il Parco regionale naturale del Sirente - Velino, a nord-est la Riserva naturale Monte Velino, ad ovest la Riserva naturale guidata Monte Salviano


http://www.dimoradeimarsi.it/img/esterni/P1010310.JPGhttp://www.dimoradeimarsi.it/img/dovesiamo.jpg

La Màrsica è una subregione dell'Abruzzo interno, comprendente trentasette comuni della provincia dell'Aquila e il cui centro principale è la città di Avezzano, mentre il capoluogo storico è la città di Celano (Caput Marsorum). Territorio culturalmente e politicamente strategico dell'Italia Centrale, è collocata nell'intorno della piana del Fucino, tra il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la piana di Carsoli e la conca di Sulmona (Valle Peligna).


La zona prende il nome dalla popolazione italica che in passato ha abitato l'area, i Marsi.

Valoroso popolo di indomiti guerrieri, il loro nome infatti deriva dal dio della guerra Marte. Durante le guerre sociali del I secolo a.C., inflissero sconfitte, timore e devastazioni al ben più numeroso esercito della Repubblica Romana. Le guerre sociali (da socii, le tribù italiche consociate alla Repubblica) ebbero inizio quando il Senato Romano, con Catone in capo, negarono la cittadinanza ai Marsi e agli altri popoli, dopo molti anni di alleanze militari


http://www.dimoradeimarsi.it/img/tulipani/sala05_2.jpg

DA Avezzano ci si muove agevolmente per raggiungere il mare Adriatico (Pescara), il  versante Tirrenico (Lazio), le montagne innevate di Ovindoli, oltre alle direttrici principali che portano in Campania o basilicata al sud, e Toscana e Umbria a nord.


Insomma, dalla Marsica, si può godere sia della montagna che del mare, potendola raggiungere in treno, in aereo (Pescara e Roma) e per mezzo della comodissima autostrada Roma-Avezzano-Pescara.


Sito internet - La Marsica - Il Parco Nazionale d'Abruzzo

invia Invia ad un amico     home Home     back Indietro     print Stampa