cambia grandezza del testo A A A

CAPRI: la città bianca accovacciata tra palme e pini marittimi, a guardia del golfo di Napoli

Si trova nell'omonima isola situata nel Golfo di Napoli. A Capri si trovano i noti faraglioni, rocce di dimensione gigantesca emergenti dal mare. />Capri evoca delle emozioni che molti personaggi della cultura e dell'arte hanno definito "difficilmente descrivibili"
"Capri è sacra. L'obiettivo non è vederla, ma avvertirvi una certa qualità di
emozione..." (Jean-Paul Sartre).

"Così giunsi quasi in faccia a Capri. L’isola dal profilo selvaggio, sembrava una belva ciclopica accovacciata sul mare in agguato dei due golfi di Napoli e di Salerno. Ma il profilo rude delle sue rocce tagliate a picco, scompariva a poco a poco davanti ad un esame più dettagliato. Già a mezza strada dalle bocche di Capri, tra Punta Campanella e Lo Capo, un dolce odore di fiori d’arancio m’era venuto incontro come un messaggio nuziale. Dalla prua del piccolo battello che avanzava senza rollii, vedevo le casette di Capri, distese alla Marina Grande, su per la costa, verso le strade di Anacapri e Tiberio, come fatte di cartone, con le grandi arcate aperte a guardare il mare. E mi pareva, con le palme sventagliate e i pini marittimi, un paesaggio di presepio…" (Nino Salvaneschi, 1935).

“Capri, reina de roca, en tu vestido de color amaranto y azucena viví desarrollando la dicha y el dolor, la viña llena de radiantes racimos que conquisté en la tierra”. (Pablo Neruda).

"Capri è un bocconcino minuscolo, ma squisito. Il fatto è che qui vedi subito, in un sol giorno, tanta di quella bellezza che ne rimani come ubriaco, inebetito, e non riesci a fare più nulla. Continui a guardarti intorno e a sorridere...Il Golfo di Napoli - e soprattutto Capri - è già bello e più profondo dell'amore e delle donne. In amore scopri subito tutto - qui non sai neppure se sia possibile scoprire tutto...Ho in testa un diavoletto allegro che balla la tarantella, e sono ubriaco anche senza vino". (Maksim Gor'kij).


 La storia  -  Luoghi e monumenti  -  Personalità  -  Prodotti tipici  -  Artigianato   -  Foto  -  Video




Dimmidove - CAPRI: la città bianca accovacciata tra palme e pini marittimi, a guardia del golfo di Napoli

Partecipa a questo evento ed alloggia in una delle strutture ricettive affiliate o consigliate dal circuito dimmidove

Vuoi ricevere informazioni ed offerte speciali ? Iscriviti alla mailing list del circuito dimmidove !



Dai Comuni Italiani

Accoglienza & Albergo diffuso

italia Cerca le Strutture Ricettive