| Il progetto | | Dov'è | | Immagini | | Astypalaia|  | Contattami|

 

Dov'è?

Immersa nel sud del mare Egeo tra le Cicladi e il Dodecanneso, raggiungibile da Atene con diversi voli settimanali in 50 minuti o con il traghetto dal Pireo dopo circa 13 ore di navigazione, c'è l'isola di Astypalaia. Traghetti la collegano alle isole delk Dodecanneso e delle Cicladi.

Territorio

Montagnosa e spoglia l'isola ricorda nella forma quella di una farfalla, con due ali di roccia brulla unite da una sottile striscia di terra, diffusamente ricoperta da arbusti e cespugli profumati di salvia e timo.
Con i suoi oltre 100 km di coste frastagliate l'isola di Astypalaia alterna baie profonde, alte scogliere ed insenature dai fondali meravigliosi disseminate di calette con spiagge di sabbia, sassi, roccia. Oltre che in barca diversi posti si possono raggiungere sia in moto o anche con una salutare passeggiata. L'arcipelago davanti il golfo di Maltezana, composto da 10 isolotti che si susseguono per circa 3 miglia dalla costa, propone per gli appassionati del mare approdi e ancoraggi suggestivi sia per la balneazione che per la pesca.

Urbanizzazione

i circa 1000 abitanti che vi risiedono tutto l'anno abitano prevalentemente a Skala il capoluogo che sale dal porto arrampicandosi sino all'abitato superiore. Di grande effetto scenografico è l'impatto creato dal contrasto delle mura del castello veneziano arroccato su un'altura dominante l'abitato, in fase di completo recupero, e le case bianchissime sottostanti a ridosso delle quali fanno bella mostra diversi mulini a vento recuperati. I restanti abitanti vivono nella vicina frazione di Livadi, adagiata su un golfo con alle spalle una zona coltivata e ad Analipsi distante circa 8 km dal capoluogo. Questa frazione, servita  dal bus e con acqua potabile sorgiva, si estende al ridosso della baia sabbiosa di Maltezana dove sono visibili resti di mosaici romani; reperti archeologici dell'isola,di circa 3000 anni fa, sono esposti nel museo situato vicino al porto di Skala. Pur in presenza di un adeguata capacità ricettiva, di alcuni supermarket, di diverse caffetterie e con la ristorazione un pò ovunque l'offerta dei servizi in genere sull'isola si presenta modesta.Astypalaia si caratterizza per il pescato, per la produzione di ottimo miele e per le capre che pascolano un pò ovunque. Voli uniscono l'isola con Atene mentre traghetti la collegano alle isole del Dodecanneso e delle Cicladi.

Clima

Per la posizione geografica Astypalaia gode di un gradevole clima mediterraneo con inverni miti e piovosi (gennaio - febbraio) ed estati calde e secche da 34° - 38°. La calura estiva però viene comunque stemperata e resa gradevole dal Maltemi, vento secco e asciutto, che nei mesi di luglio e agosto soffia costantemente da nord. La temperatura dell'acqua in estate raggiunge i 25° rendendo così piacevole la balneazione che, per gli isolani, può iniziare già in aprile.