BONUS TRASPORTI - IN ATTESA DI ATTUAZIONE AD OGGI 14/03/2023 (rubrica "Guardiacivica Risponde")

Decreto Trasparenza carburanti: attesa per il nuovo bonus trasporti. Il Decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5. All’articolo 4 del Decreto Trasparenza carburanti si legge che: “Al fine di mitigare l’impatto del caro energia sulle famiglie, in particolare in relazione ai costi di trasporto per studenti e lavoratori, è istituito un fondo nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con dotazione pari a 100 milioni di euro per l’anno 2023, finalizzato a riconoscere, nei limiti della dotazione del fondo e fino ad esaurimento delle risorse, un buono da utilizzare per l’acquisto, a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del decreto di cui al comma 2 e fino al 31 dicembre 2023, di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.”

In poche parole, torna il bonus trasporto pubblico fino a 60 euro che non era stato prorogato dalla Legge di Bilancio. La differenza rispetto al precedente è che il bonus sarà riconosciuto in favore delle persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro, anziché i precedenti 35.ooo euro.

La misura, sebbene operativa già dal 14 gennaio, attende tuttavia l’emanazione del Decreto attuativo. In mancanza delle istruzioni, il bonus trasporti resta ancora bloccato.

___________________________________________

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930



Dimmidove - BONUS TRASPORTI - IN ATTESA DI ATTUAZIONE AD OGGI 14/03/2023 (rubrica "Guardiacivica Risponde")